DL EMERGENZE. AUDIZIONE IN COMMISSIONE AGRICOLTURA. CONFPUGLIA: BUONA BASE MA VA CONVERTITO AL PIÙ PRESTO

commissione-agricolturaConfagricoltura ha partecipato oggi insieme ad Agrinsieme all'audizione in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame del Ddl di conversione del cosiddetto Dl Emergenze.
"Confermiamo che per noi il Dl Emergenze è una buona base di partenza per rilanciare i comparti in crisi nella nostra regione e va pertanto convertito quanto prima", commenta il presidente di Confagricoltura Puglia, Luca Lazzàro.
Come noto, sono due le crisi pugliesi affrontate dal Dl: l'epidemia di Xylella e i danni causati dalle gelate del febbraio-marzo 2018. "La questione gelate andava risolta celermente per permettere alle aziende di usufruire delle norme della legge 102 relative alla sospensione del pagamento dei contributi e dei mutui agrari - spiega Lazzàro - Ulteriori ritardi avrebbero aggravato una situazione che ha determinato non solo la perdita di immense quantità di prodotto olivicolo, ma anche di giornate di lavoro per i nostri operai".
Per la Xylella, è il presidente di Confagricoltura Lecce, Maurizio Cezzi, a commentare il decreto, sostenendo che "serve un piano pluriennale per rimettere il sesto il Salento, a partire da una dotazione di almeno 500 milioni di euro". Inoltre, spiega Cezzi, "abbiamo bisogno di maggiore flessibilità in termini di obblighi burocratici e vincoli per gli abbattimenti e reimpianti. Per queste ragioni, chiediamo la nomina di un Commissario straordinario, indicato dal Governo".
Confagricoltura Puglia sottolinea infine la necessità che in sede di conversione siano confermate tutte le risorse messe a disposizione nel Decreto.

title evidenza

Schermata 2015-04-23 alle 09.40.06

prezzi & mercati

 


gallery

title sedii

Puglia sedi2

 

logo confagricoltura enti-collegati
Confagricoltura

 

title area_riservata



title calendario

 «  < Apr 2019 >   »
SuMTWThFS
21

title newsletter

Compila questo modulo per iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

title meteo

PUG

title video