VINITALY 2019. CRESCE LA PRESENZA DELLE AZIENDE PUGLIESI. IL PRESIDENTE LAZZÀRO: QUALITÀ E CONOSCENZA DEI MERCATI IL SEGRETO DEL NOSTRO SUCCESSO

Puglia Vinitaly2019Cresce la presenza di Confagricoltura Puglia al Vinitaly di Verona (7-10 Aprile). Quest'anno sono ben 57 le aziende vitivinicole pugliesi associate a Confagricoltura che metteranno in mostra i propri prodotti in quella che è ormai considerata anche a livello internazionale la più importante vetrina italiana di settore.

"Siamo molto orgogliosi della nostra pattuglia al Vinitaly quest'anno - dice Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia - Non solo siamo tanti, ma siamo soprattutto fra i più bravi in assoluto, in una regione che, numeri alla mano, si conferma capace di grandissimi risultati sia in termini di quantità che di qualità".

E infatti la Puglia si presenta al Vinitaly 2019 forte di una stagione vitivinicola 2018 che ha fatto segnare risultati da record. Secondo l'Istat, infatti, la Puglia è stata in grado di produrre lo scorso anno 9,55 milioni di ettolitri, con una crescita rispetto all'anno precedente del 4% (percentuale che sfiora invece. Il +50% se si considera l'ultimo quinquennio). Meglio della Puglia è riuscita a fare solo il Veneto, non a caso regione ospite del Vinitaly, con i suoi 10 milioni di ettolitri.

Lazzaro Digioia Vinitaly2018Nel dettaglio, un grande peso nella produzione pugliese (7 milioni di ettolitri sul totale) hanno i vini da tavola sia bianchi (prodotti nel 2018 in Puglia 3,8 milioni di ettolitri) che rossi (3,3 milioni). Ma viaggiano a pieno ritmo anche i Bianchi Doc (248mila ettolitri), i Rossi Doc (487mila ettolitri), i Bianchi Igt (641mila ettolitri), e gli Igt Rossi (che sfondano quota 1 milione di ettolitri).


I risultati della produzione fanno il paio con quelli dell'export (Istat 2017): con il suo +21%, la Puglia si trova al vertice della classifica, seconda solo alle grandi regioni esportatrici.

"Il segreto di questo successo? Puntare sulla qualità e comprendere a fondo le nuove logiche di mercato - dice Luca Lazzàro - Confagricoltura Puglia è sempre più impegnata in un'attività di accompagnamento delle aziende associate, in questo senso".

Nell'ambito del Vinitaly, Confagricoltura Puglia ha organizzato per lunedì 8 (ore 16, Spazio Confagricoltura, Tensostruttura D E2/E3 F2/F3) un incontro fra rappresentanti istituzionali, vertici dell'Organizzazione e aziende vitivinicole. Saranno presenti il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro, il senatore Dario Damiani, l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia, il presidente della sezione vitivinicola di Confagricoltura Puglia Alessandro Candido, e in rappresentanza di Agriturist Michelangelo De Benedittis.

 

 

title evidenza

Schermata 2015-04-23 alle 09.40.06

prezzi & mercati

 


gallery

title sedii

Puglia sedi2

 

logo confagricoltura enti-collegati
Confagricoltura

 

title area_riservata



title calendario

 «  < Jun 2019 >   »
SuMTWThFS
26

title newsletter

Compila questo modulo per iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

title meteo

PUG

title video