Il Ministro Centinaio a Bari e Lecce domani. Il presidente di Confagricoltura Puglia Lazzàro: "Questo sia l'inizio di un'interlocuzione duratura sulle problematiche della Puglia"

LAZZÀRO PRESIDENTE"Accogliamo l'arrivo del ministro Centinaio in Puglia come un segnale di inizio di un'interlocuzione seria e duratura sulle più importanti problematiche del mondo agricolo pugliese, unito.

L'approvazione del Decreto Emergenze, la sua modifica in Parlamento, la conferma delle risorse a disposizione, non sono il punto d'arrivo della nostra azione politico-sindacale. Ma devono rappresentare la partenza di un percorso che deve portare a soluzione questioni di più ampia portata.

La vicenda Xylella, in particolare, di qui in avanti andrà affrontata nell'ottica di una collaborazione stretta fra il Ministero, il territorio e quelli che saranno i nuovi componenti della Commissione Europea: il Salento ha bisogno di rinascere e gli interventi su eradicazione e reimpianti degli ulivi sono solo una parte di quanto di qui in avanti sarà necessario fare. È per questo che Confagricoltura Puglia ribadisce la necessità di una legge speciale e della nomina di un commissario di Governo.

Altra problematica urgente riguarda l'attuazione del Psr, che ha sì rilevanza regionale, ma che chiediamo che il Ministero monitori, per non dover poi fare la conta dei fondi da restituire a Bruxelles.

Ultima ma non ultima la questione idrica: è necessario realizzare nuove infrastrutture irrigue, ma dei 19 progetti dei Consorzi di Bonifica italiani ammessi al finanziamento del Piano nazionale di sviluppo rurale per gli investimenti nessuno è pugliese.

Al Ministro Centinaio chiediamo un'attenzione costante alla Puglia agricola e siamo certi che avremo in lui un interlocutore presente, non solo domani".

Luca Lazzàro

Presidente Confagricoltura Puglia

 

title evidenza

Schermata 2015-04-23 alle 09.40.06

prezzi & mercati

 


gallery

title sedii

Puglia sedi2

 

logo confagricoltura enti-collegati
Confagricoltura

 

title area_riservata



title calendario

 «  < Jun 2019 >   »
SuMTWThFS
26

title newsletter

Compila questo modulo per iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

title meteo

PUG

title video