Studi e Approfondimenti

AUTORIZZAZIONI NUOVI IMPIANTI: I DATI DEL MIPAAF

Sono stati resi noti dal Mipaaf i dati - suddivisi per Regione - relativi alle domande per autorizzazioni di nuovi impianti di vigneti - Annualità 2018 (numero di domande ricevute e superficie richiesta).

Il Mipaaf informa che tali dati, non ancora definitivi, potrebbero subire ulteriori cambiamenti di lievissima entità.

Il totale della superficie richiesta è di 63.561,55 ettari , un valore più basso rispetto alle due annualità precedenti (77 mila ettari nel 2016 e 163 mila del 2017) grazie anche all'effetto del Reg c.d."Omnibus" che ha consentito di introdurre una soglia massima di superficie richiedibile per domanda (nell'ultima colonna della tabella le ulteriori restrizioni regionali).

Si evidenzia l'incremento delle richieste in Emilia Romagna, Puglia e Sicilia.

 

 
BILANCIO CEREALI 2018 - RESOCONTO RIUNIONE AL MIPAAF DELL11/05/2018

Venerdì 11 maggio si è tenuto un incontro tecnico sulla filiera cereali presso il Mipaaf relativo alle seguenti tematiche:

1. Bozza bilancio cereali: è stata presentata una bozza di bilancio aggiornato alla campagna di commercializzazione 2017-2018, che si invia in allegato.
I dati di produzione per frumento duro sono pari a 4.212.768 t, per il frumento tenero di 2.753.697 t e per il mais di 6.048.499 t a cui segue a distanza con 1.019.781 t la soia. I dati delle importazioni sono ancora molto elevati per le principali produzioni, nonostante sia stabile la tendenza in calo dei consumi interni di paste alimentari.
Mancano ancora del tutto i dati sulle superfici seminate per il 2018. .
2. Prezzi di mercato cereali: sono stati analizzati i prezzi per frumento duro, frumento tenero, mais e orzo per i primi dieci mesi della campagna di commercializzazione 2017/2018. Nello specifico, come si evince dai grafici allegati; si riscontra un calo costante e progressivo da luglio 2017 al maggio 2018 delle quotazioni per il frumento duro (valore minimo di 119 Euro/t), un trend di leggera ripresa per il frumento tenero, che comunque mantiene livelli bassi (fino ad un valore attuale di 197 Euro/t), un aumento delle quotazioni del mais (che si attesta intorno ai 189 Euro/t) ed una tendenza simile per l'orzo con l'ultimo prezzo a quota 199 Euro/t.

 


NUOVO SISTEMA DI AUTORIZZAZIONI PER GLI IMPIANTI VITIVINICOLI

Ritenendo di fare cosa utile a tutti gli Associati, la Federazione, grazie al contributo tecnico del vice direttore dell'Unione di Bari Gianni Porcelli, ha realizzato un Quaderno tecnico relativo al nuovo SISTEMA DI AUTORIZZAZIONI PER GLI IMPIANTI VITICOLI.

Il Quaderno riepiloga tutte le previsioni normative riguardanti l'impianto ed il reimpianto dei vigneti di uva da vino valide a partire dal primo gennaio 2016, fino al 31 dicembre 2030.




 

Opuscolo divulgativo sul PSR Puglia 2014-2020

psr-pugliaRitenendo di fare cosa utile per le Aziende associate, in allegato alla presente si invia l'opuscolo divulgativo realizzato dal referente tecnico di Confagricoltura Puglia, Gianni Porcelli.
Il documento è un compendio delle Misure previste dal PSR, utile per ad orientare le Aziende su ciò che è possibile realizzare mediante l'utilizzo dei Fondi europei della presente programmazione.





 

IL NUOVO SISTEMA DI AUTORIZZAZIONI PER GLI IMPIANTI VITICOLI

Pubblicato per i Quaderni tecnici di Confagricoltura Puglia, IL NUOVO SISTEMA DI AUTORIZZAZIONE PER GLI IMPIANTI VITICOLI, a cura di Gianni Porcelli, vicedirettore di Confagricoltura Bari





 
INVESTIMENTI FINANZIABILI PER LE AZIENDE AGRICOLE

Pubblicato per i Quaderni tecnici di Confagricoltura il vademecum operativo INVESTIMENTI FINANZIABILI PER LE AZIENDE AGRICOLE - misura 4.1, a cura di Gianni Porcelli, vice direttore di Confagricoltura Bari.




 

QUADERNI TECNICI. LA MISURA 6.4 DEL P.S.R. PUGLIA 2014/2020

È pronto per la consultazione l'ultimo dei QUADERNI TECNICI di Confagricoltura Puglia: La Misura 6.4 del P.S.R Puglia 2014/2020 - Agriturismi - Masserie didattiche - Fattorie Sociali - Produzione e vendita - Energia da Biomasse.

Riferimenti Normativi

A cura di Gianni Porcelli




 

DIVULGATIVO MISURA 6.4 PSR PUGLIA 2014/2020

È online nella sezione Studi e Approfondimenti del sito l'ultimo dei Quaderni Tecnici di Confagricoltura Puglia.

LA MISURA 6.4 DEL P.S.R. PUGLIA 2014/2020

AGRITURISMI - MASSERIE DIDATTICHE - FATTORIE SOCIALI - PRODUZIONE E VENDITA - ENERGIA DA BIOMASSE

A cura di Gianni Porcelli




Presentazione convegno andria 28 febbraio 2018



title evidenza

Schermata 2015-04-23 alle 09.40.06

prezzi & mercati

 


gallery

title sedii

Puglia sedi2

 

logo confagricoltura enti-collegati
Confagricoltura

 

title area_riservata



title calendario

 «  < Oct 2018 >   »
SuMTWThFS
17

title newsletter

Compila questo modulo per iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

title meteo

PUG

title video