News

PROTOCOLLO D’INTESA TRA CONFAGRICOLTURA E MONDO VENATORIO: SINERGIE IN MATERIA DI GESTIONE AGRICOLA E FAUNISTICA DEL TERRITORIO

Confagricoltura e le associazioni rappresentative del mondo venatorio - Associazione nazionale libera caccia, Arcicaccia, Comitato nazionale caccia e natura, Federcaccia, Enalcaccia ed Ente produttori selvaggina – oggi hanno sottoscritto a Roma un 'protocollo d'intesa' per avviare iniziative comuni in materia di gestione agricola e faunistica. Si punta a una 'wildlife economy 2.0' che crei un indotto reale e realizzabile, con filiere certificate sul territorio, atte a sostenere anche le imprese agricole presenti nelle zone più disagiate.

RIFORMA DELLA PAC E CONTRATTI DI FILIERA. INCONTRO AD ANDRIA IL 28 FEBBRAIO CON IL PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA MASSIMILIANO GIANSANTI

Si terrà ad Andria (Hotel Ottagono - via Barletta 218) mercoledì 28 febbraio alle ore 10,00, l'incontro con il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti per discutere di riforma della Pac e contratti di filiera. Alla manifestazione interverranno il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi, il presidente di Confagricoltura Bari e Bat, Michele Lacenere, il presidente di Confagricoltura Foggia, Filippo Schiavone. Porterà i saluti dell'amministrazione comunale il sindaco di Andria, Nicola Giorgino. La relazione tecnica sarà affidata al vicedirettore di Confagricoltura Bari Gianni Porcelli. Interverrà il candidato al Senato Sergio Silvestris.

BERLINO FRUIT LOGISTICA. IL PRESIDENTE ROSSI: ORTOFRUTTA ORGOGLIO PUGLIESE

IMG-20180207-WA0006Anche quest'anno è estremamente nutrita la presenta di aziende pugliesi a Berlino per Fruit Logistica, il più grande e importante evento del settore ortofrutticolo e delle produzioni fresche. Con 3077 espositori e oltre 76mila visitatori, Fruit Logistica rappresenta un fondamentale snodo internazionale per il commercio di questi prodotti e per il successo stesso delle aziende produttrici. "È per questo che esserci è fondamentale - spiega Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia - E la nostra regione è rappresentata ai più alti livelli". La Puglia è infatti fra le regioni italiane che spicca, nel panorama offerto dalla fier adi Berlino, per qualità e quantità dei prodotti offerti. "Da pugliese, ma soprattutto quale rappresentante di Confagricoltura - spiega Rossi - vedere quante aziende provenienti nostre associate, di che livello e di quale capacità competitiva mi riempie di orgoglio".

PSR PUGLIA. Pubblicate le nuove determina

Si comunica che nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n° 17 pubblicato il 01-02-2018, sono state pubblicate :

·

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 5 "Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione" - Sottomisura 5.1 "Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici" – Operazione 5.1.A "Investimenti finalizzati alla prevenzione della diffusione del patogeno da quarantena Xylella fastidiosa su olivo"– Proroga termine per il rilascio delle domande di sostegno nel portale Sian.

·

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 10 - Sottomisura 10.1 - "PAGAMENTI AGRO CLIMATICO AMBIENTALI"- Operazione 10.1.2"Incremento sostanza organica e difesa dei suoli" –Modalità procedurali per le analisi dei terreni in contraddittorio.

·

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 3 – Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari. Sottomisura 3.2 "Sostegno alle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno" Modifiche ed integrazioni ai paragrafi 7,10 e 11 dell'Allegato "A" della DAdG n. 20 del 16/01/2018 (pubblicata nel B.U.R.P. n. 13 del 25/01/2018)

OCM VINO - MISURA INVESTIMENTI. AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n.9 del 18 Gennaio 2018 - l'avviso per la presentazione delle domande di aiuto relative alla Misura Investimenti, per l'Ocm Vino, Campagna 2017-2018 - Piano nazionale di sostegno vitivinicolo (Reg. UE n. 1308/2013 - D.M. 911 del 14 Febbraio 2017).

enti collegatiConfagricoltura

ANGA Puglia