News

RESOCONTO AUDIZIONE I E IV COMMISSIONE SU INTERVENTO PER XYLELLA. LA POSIZIONE DI CONFAGRICOLTURA

LACENERE XYLELLABari 12 dicembre 2018 - Si è tenuta questa mattina l'audizione delle Associazioni di Categoria in I e IV Commissione del Consiglio Regionale sui danni provocati dalle gelate della primavera 2018, per le quali non è ancora prevista alcuna forma di ristoro, e sulle urgenti tematiche della progressione del batterio della Xylella .

Circa il tema dei danni causati dalle gelate, Confagricoltura Puglia ha espresso il proprio appoggio alla mozione presentata dal Consigliere Domenico Damascelli.

Sulla Xylella si è espresso il Presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere, che ha ribadito la necessità di affidarsi esclusivamente alla scienza per combattere il batterio e si è dichiarato favorevole all'espianto anche degli ulivi monumentali. Il direttore di Confagricoltura Lecce, Diego Lazzari ha sottolineato la necessità di "ricreare" il territorio devastato dalla Xylella con un vero e proprio piano paesaggistico. Il direttore di Confagricoltura Brindisi, Adriano Abate ha, infine, sottolineato l'urgenza di accelerare le attività di monitoraggio ed eventuale eradicazione delle piante infette.

Protesta dei “gilet arancioni”, prosegue la mobilitazione di Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative di Puglia. L’esito dell’incontro odierno con l’assessore Di Gioia

ProtestagilletarancioniBari 12 dicembre 2018 - Prosegue la mobilitazione del mondo agricolo pugliese, indetta ad oltranza da lunedì 10 dicembre da Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative di Puglia. che proprio lunedì hanno simbolicamente "occupato" una sede del Consiglio regionale della Puglia, per rappresentare la rabbia degli agricoltori fortemente danneggiati dalle gelate di inizio anno, dalla Xylella fastidiosa e da un PSR in forte ritardo.
Ieri pomeriggio si è svolta la riunione convocata dall'assessore regionale Leonardo Di Gioia per affrontare la problematica relativa al forte ritardo accumulato dai bandi del PSR. La riunione si è conclusa con l'impegno dell'assessore Di Gioia a far incontrare a breve le organizzazioni agricole e le centrali cooperative con la Presidenza della Regione Puglia e con gli uffici competenti per procedere al recupero di ulteriori fondi, attraverso la rimodulazione del "patto per la Puglia", oltre a risorse aggiuntive, finalizzati agli investimenti per le imprese agricole e le cooperative agricole.

“LE POLITICHE DI COESIONE PER LA COMPETITIVITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DELL’AGRICOLTURA: RETI, INFRASTRUTTURE, TERRITORIO” 12 DICEMBRE, ORE 10 ROMA, PALAZZO DELLA VALLE – CORSO VITTORIO EMANUELE 101

Programma 12 dicembreL'agricoltura italiana ha bisogno di un sistema infrastrutturale moderno ed efficiente, che garantisca la piena mobilità di persone e merci e l'accessibilità all'Europa di tutte le aree del territorio nazionale, rendendo il Paese competitivo sui mercati internazionali.

Nell'Europa a 28 l'Italia è al 21° posto per quanto riguarda le strutture portuali e aeroportuali, al 19° per quelle ferroviarie, al 18° per la rete stradale. E la copertura internet interessa solo il 77% del territorio, contro una media europea dell'82%.

Negli ultimi 10 anni, inoltre, gli investimenti infrastrutturali in Italia siano calati in maniera costante. Nel 2007 ammontavano a 13,66 miliardi di euro, nel 2010 a 3,39 miliardi di euro, nel 2015 a 5,15 miliardi di euro; mentre la Germania, sempre nello stesso anno, era a 11,69 miliardi di euro, la Francia a 10,01 miliardi di euro e l'UK a 9,07 miliardi di euro.

Fornire un contributo di analisi e proposte su questi temi è l'obiettivo del convegno organizzato da Confagricoltura "Le politiche di coesione per la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura: reti, infrastrutture, territorio", che si svolgerà a Palazzo della Valle – Sala Serpieri, il 12 dicembre alle ore 10.00.

AGRINSIEME: SUOLO, RISORSA VITALE PER LA BIODIVERSITÀ E PER L'AGRICOLTURA; SETTORE IN PRIMA LINEA PER GESTIONE SOSTENIBILE E LOTTA A INQUINAMENTO

Roma, 5 dicembre 2018 - "Il suolo è una risorsa non rinnovabile e di vitale importanza per la biodiversità e l'agricoltura. Cruciale anche per il settore zootecnico e forestale, dalla sua tutela dipendono i cicli nutritivi e il fondamentale equilibrio della biosfera". Così il coordinamento di Agrinsieme in occasione della Giornata mondiale del suolo (World Soil Day), che si celebra ogni 5 dicembre per iniziativa della Fao. "Be the solution to soil pollution" è lo slogan scelto per l'edizione di quest'anno, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sull'annoso tema dell'inquinamento.

ACCORDO REGIONE-CARABINIERI FORESTALI PER CONTRASTO AGLI INCENDI BOSCHIVI - PROGRAMMA D'INTESCAMBIO NEL COMPARTO AGRICOLO

Di seguito i provvedimenti pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 154 del 3 Dicembre 2018

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 6 novembre 2018, n. 1978

Legge n° 353/2000 - L.R. n° 18/2000 – L R. n° 7/2014 e L.R. n. 38/2016: Approvazione schema di convenzione tra la Regione Puglia e Il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri per l'impiego dei Carabinieri Forestali nell'ambito del contrasto agli incendi boschivi. Variazione compensativa tra capitoli del Bilancio Finanziario Gestionale 2018 e pluriennale 2018-2020.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 6 novembre 2018, n. 1979

Variazione al Documento tecnico di accompagnamento e al Bilancio gestionale approvato con DGR n. 38 del 18/01/2018, ai sensi del D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.– Missione 16 –Programma 1 -Capitolo 111176 "Spese per l'attuazione del programma interregionale sistema di interscambio nel comparto agricolo – Rappresentanza, organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta".