News

Francesco Creta, eletto nuovo Presidente di Anga Puglia

ANGA CRETAÈ con grande soddisfazione e orgoglio che Confagricoltura Foggia annuncia un importante riconoscimento da parte del Consiglio Regionale Anga Puglia, riunitosi il 21 settembre a Bari, che ha eletto all'unanimità Presidente, per il prossimo triennio, un nostro giovane associato Francesco Creta.
Francesco Creta, laurea in giurisprudenza imprenditore agricolo, nato a Foggia il 22 marzo 1983, conduce dal 2012 la storica azienda agricola di famiglia in agro di Lucera, dove oltre alla coltivazione di cereali, leguminose, orticole e olive, destinate all'industria alimentare vi è la produzione di sementi nell'ambito di contratti di moltiplicazione con aziende sementiere.
Tra i diversi progetti imprenditoriali che animano il neoeletto presidente, vi è stata in questi anni la continua sperimentazione di colture da dedicare alla produzione di spezie, piante aromatiche ed officinali.

Leggi tutto...

Confagricoltura Puglia scrive alla Regione: "Queste le nostre proposte per risollevare l'agricoltura"

ROSSI BERLINOIl Presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi, scrive all'assessore regionale alle Politiche Agricole, Leo Di Gioia, e al Direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell'Ambiente, Gianluca Nardone. Oggetto della nota: la gravissima situazione in cui si trova l'agricoltura pugliese in seguito al perdurare della siccità nei mesi estivi. 

"Non è più possibile - scrive il Presidente Rossi - continuare ad appoggiarsi solo a politiche di ridottissimo impatto temporale, come quelle relative all'attivazione del fondo di solidarietà nazionale. Questa nota quindi tenta di proporre alcune idee che entrano nell'ottica delle azioni strutturali e magari più consolidate nel tempo".

CONFERENZA STAMPA - RINNOVO CONTRATTO DI LAVORO AGRICOLO

rossitgSi terrà domani mattina, 11 agosto alle 9,30 nella sala Azzurra della Camera di Commercio di Bari, la conferenza stampa indetta dalle Organizzazioni sindacali datoriali firmatarie del Contratto di Lavoro Agricolo, per le province di Bari e di Barletta - Andria - Trani.

Nel corso della conferenza saranno illustrate le fasi che hanno portato alla firma dell'accordo e gli elementi innovativi contenuti nel contratto.

All'incontro prenderanno parte il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi, e il presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere.

COMUNICATO STAMPA: POMODORO DA INDUSTRIA, SIAMO A UNA SVOLTA

pomodoro-industria-pomodori-by-illustrez-vous-fotolia-750Bari 04 AGOSTO 2017 - "Con la decisione assunta dalla Commissione Agricoltura riguardante il pomodoro da industria si avvia finalmente una nuova fase, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di equilibrio delle posizioni nelle relazioni industriali e di superamento di ogni forma di concorrenza sleale". Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia, commenta così il lavoro svolto dalla Commissione. "Ma ora - dice - tocca al Governo".

La Commissione Agricoltura ha votato una risoluzione che impegna il Governo a convocare con la massima sollecitudine un tavolo di confronto con tutti i soggetti della filiera del pomodoro da industria, con l'obiettivo di estendere a questo settore l'obbligo di indicare il Paese di produzione e l'origine della materia prima. Nel documento, si fa inoltre riferimento anche all'estensione a livello comunitario dell'obbligo già presente in Italia di utilizzo di pomodoro fresco per la produzione delle passate.

Leggi tutto...

ANCHE LA PUGLIA FRA LE 11 REGIONI PROSSIME ALLA DICHIARAZIONE DELLO STATO DI CALAMITÀ. PER IL PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA PUGLIA SI VA NELLA GIUSTA DIREZIONE. “SERVONO STRUMENTI D’INTERVENTO AGGIORNATI ALLE NUOVE E DRAMMATICHE SITUAZIONI CHE STIAMO VIVE

martinaBARI, 02 AGOSTO 2017 - "Sono estremamente positivi i segnali che arrivano dal Ministero delle Politiche agricole, in merito al gravissimo problema della siccità che sta attanagliando il nostro Paese". Così Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia, commenta le parole del ministro Maurizio Martina, che oggi in Commissione Ambiente della Camera ha annunciato che 11 regioni sono già prossime a ottenere la dichiarazione dello stato di calamità.

Leggi tutto...

title area_riservata



title evidenza

Schermata 2015-04-23 alle 09.40.06

prezzi & mercati

 


gallery

title sedii

Puglia sedi2

enti collegatiConfagricoltura

ANGA Puglia

logo anga_nazionale   agriturist

LogoEnapra

 

caa

     

logo enapa2

  CafConfagricoltura

title calendario

 «  < Sep 2017 >   »
SuMTWThFS
26

title newsletter

Compila questo modulo per iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

title meteo

PUG

title video