2014

Oliveti Dauni, Nasce la Coop di Confagricoltura Foggia

oliveti dauniE’  nata la prima Cooperativa targata Confagricoltura Foggia, costituita tra produttori di olive da olio denominata “OLIVETI DAUNI in CONFAGRICOLTURA FOGGIA”.

La cooperativa che a breve chiederà il riconoscimento alla Regione Puglia come O.P. (Organizzazione di Produttori) ha come scopo prioritario la concentrazione dell’offerta e la commercializzazione della produzione dei propri soci oltre a tutte quelle iniziative e attività finalizzate all’incremento di reddito dei soci da perseguire attraverso la riduzione dei costi,

Leggi tutto...

Nuova Pac, Op, Psr: a Bisceglie incontro importantissimo su novità normative ed applicative in campo agricolo

locandina agrinsieme 12dic14

Si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 16.30, presso la Centrale Ortofrutticola di Bisceglie, in Corso garibaldi 21, un incontro di approfondimento su tre temi fondamentali del comparto agricolo, attualmente interessati da un nuovo profilo normativo con una serie di implicazioni applicative fra le norme stesse.

L'incontro, rivolto esclusivamente a operatori del comparto agricolo e tecnici, è frutto del lavoro di equipe di Agrinsieme (organismo associativo delle Organizzazioni agricole, Cia e Confagricoltura e della Alleanza delle cooperative Fedagri e Lega Cooperative) nonché dei GAL Ponte Lama e GAC Terre di Mare.

Ad aprire i lavori Gianni Porcelli, vicedirettore di Confagricoltura Bari, che illustrerà l’applicazione della nuova PAC per le aziende agricole dopo le scelte nazionali.

Il tema della nuova disciplina per il riconoscimento delle Organizzazioni di Produttori, strumento importante nella prossima programmazione, sarà affidato a Nicola Laricchia, dirigente della Regione Puglia.

Leggi tutto...

Stato di calamità per gli agricoltori di Capitanata

maltempoIl ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, ha provveduto nei giorni scorsi a firmare il decreto che consente l’erogazione di aiuti attraverso il Fondo di solidarietà Nazionale per le aziende in  Capitanata colpiti dalle piogge alluvionali dei primi di settembre.

Tale provvedimento di risarcimento riguarda alcuni danni come:

- l’asportazione totale del terreno agrario per una profondità superiore ad 1.00;

Leggi tutto...

Biodiversità: Ieri incontro a Cerignola, domani si replica a Vieste

Ricercati Biodiversita rit2 ridSi è svolto ieri a Cerignola, presso la sala "Cotugno" della sede locale di Confagricoltura, uno dei seminari previsti dai Progetti Integrati per la Biodiversità, che coinvolgono la Confagricoltura Puglia in qualità di partner.

L'evento ha registrato un'importante partecipazione ed un forte interesse da parte degli agricoltori. Ha introdotto i lavori Fabrizia Giordano della Confagricoltura Foggia, che ha illustrato le strategie regionali per la tutela dell'agro-biodiversità. A seguire i saluti istituzionali del Presidente di Confagricoltura Cerignola Angelo Ippolito, del Sindaco di Cerignola Antonio Giannatempo e di Gabriella Manzari, presidente del Sindacato per l'Imprenditoria Femminile Cerignolana. Le relazioni scientifiche sono state curate dalla Dr.ssa Cinzia Montemurro e dal Dr. Salvatore Camposeo dell'Università di Bari.

Il prossimo incontro, organizzato da Confagricoltura Puglia con il patrocinio del Comune di Vieste, si terrà giovedi 20 novembre alle ore 17.00 presso la sala consiliare del Comune di Vieste, in Corso Fazzini 29.

Leggi tutto...

Campolibero e Jobs Act: Confagricoltura Bari discute delle novità legislative sul lavoro in agricoltura

locandina lavoro nov14Si terrà giovedì 20 novembre alle ore 16.00, presso il Nicolaus Hotel di Bari, un interessante convegno organizzato da Confagricoltura Bari per discutere delle novità legislative sul lavoro in agricoltura.

Dopo i saluti del presidente di Confagricoltura Puglia, Umberto Bucci, i lavori saranno aperti dal vicepresidente di Confagricoltura Bari, Michelangelo De Benedittis, che illustrerà i dati sul lavoro in Puglia.

Sarà, invece, Roberto Caponi, direttore Area Sindacale di Confagricoltura nazionale, a relazionare sulle nuove misure adottate dal governo per incrementare la competitività del settore agricolo attraverso agevolazioni per i giovani e semplificazioni burocratiche.

Leggi tutto...

title evidenza

Schermata 2015-04-23 alle 09.40.06

prezzi & mercati

 


gallery

title sedii

Puglia sedi2

 

logo confagricoltura enti-collegati
Confagricoltura

 

title area_riservata



title calendario

 «  < Jan 2019 >   »
SuMTWThFS
21

title newsletter

Compila questo modulo per iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

title meteo

PUG

title video