2015

Assemblea generale di prodotto pomodoro “chiuso il contratto per la prossima campagna 2016”

Foto-MarcoIeri, 14 Dicembre 2015, nell’azienda agricola Danaro socio della OP Mediterraneo in agro di Ascoli Satriano (FG) località San Carlo si è svolta l’annuale assemblea generale della OP MEDITERRANEO alla presenza dell’A.D. Franzese Francesco della ICAB S.p.A.LA FIAMMANTE e del Presidente della Organizzazione di Produttori Marco Nicastro in “Filiera certificata“ per valutare la trascorsa campagna pomodoro 2015 con saldo della materia prima avvenuto il 22 novembre 2015.

In allegato il comunicato stampa integrale.

Bozza di decreto sulle sanzioni per chi tarocca l’olio: per Confagricoltura Puglia le nuove norme sono inaccettabili. “Il Parlamento deve rigettare questo schema e non mortificare i produttori e non vanifichi gli sforzi fin qui fatti dalla magistratura”.

rossi 03Dai 1.600 ai 9.500 euro. E’ la multa che il governo intende far pagare a chi tarocca l’olio extravergine d’oliva o per chi spaccia per prodotto Made in Italy ciò che non lo è. “Un vero e proprio colpo di spugna su tutte le inchieste della magistratura, non ultimo quello della Dda di Bari – dice Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia e presidente della Federazione nazionale di prodotto – al quale ci dobbiamo opporre fortemente”. La nuova norma è contenuta nella bozza di decreto legislativo relativo alle disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento Ue 29/2012 sulla commercializzazione dell’olio d’oliva e del regolamento Cee 2868/91 sulle caratteristiche degli oli.

Tale schema di decreto, sottoposto ora al vaglio parlamentare, determina all’articolo 3 che “chiunque non indica sull’etichetta dell’olio extravergine di oliva, dell’olio di oliva vergine, dell’olio d’oliva composto da oli d’oliva raffinati o oli d’oliva vergini, e dell’olio di sansa di oliva preimballati le informazioni previste per le rispettive categorie…, ovvero le indica in maniera difforme, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 1.600 a euro 9,500”.

Leggi tutto...

Comunicato stampa - Maxifrode olio, controlli tra Bari e Brindisi

Confagricoltura Puglia esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti dagli organismi di controllo sulle frodi.

repressione frodeIn seguito alla scoperta, tra Bari e Brindisi, di una maxifrode si 7.000 tonnellate di olio spacciato come “100% italiano”, ma in realtà ottenuto mediante la miscelazione di oli provenienti anche da Paesi extra Ue (presumibilmente, secondo le prime informazioni, Siria, Turchia, Marocco e Tunisia), Confagricoltura Puglia esprime il proprio apprezzamento per l’importante lavoro svolto dalla magistratura, dalle forze dell’ordine e dagli organismi di controllo. 

In allegato il comunicato stampa integrale

 

Obbligo di tenuta del registro telematico di carico e scarico dell’olio di oliva e nuovo regime di autorizzazioni vitivinicole

olio registroSi sono tenuti ieri a Bari, all’Hotel Nicolaus, due seminari su due degli argomenti di più stringente attualità per gli agricoltori pugliesi, organizzati e curati da Confagricoltura Puglia.

Di seguito il comunicato stampa ed il materiale tecnico divulgativo presentato. 

AWARD PROJECT - Trani 3 dicembre 2015

logo awardSi terrà giovedì 3 dicembre alle ore 15,30 nella sala della Provincia Barletta-Andria-Trani, in via De Gemmis 42 a Trani, la Conferenza finale di Award Project, il progetto per la valorizzazione dei rifiuti agricoli per uno sviluppo regionale sostenibile che ha visto Confagricoltura Puglia lavorare in partnership con l'Ifoa, la Provincia Bat, la Regione Puglia (Asessorati all'Agricoltura e alla Qualità dell'Ambiente), i Comuni della Provincia Bat, l'Università di Bari, Enti istituzionali della Grecia. 

In allegato il comunicato

title evidenza

Schermata 2015-04-23 alle 09.40.06

prezzi & mercati

 


gallery

title sedii

Puglia sedi2

 

logo confagricoltura enti-collegati
Confagricoltura

 

title area_riservata



title calendario

 «  < Mar 2019 >   »
SuMTWThFS
19

title newsletter

Compila questo modulo per iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

title meteo

PUG

title video