Enti collegati

Anga

ANGA

L'Associazione Nazionale Giovani Agricoltori è l'organizzazione sindacale dei giovani imprenditori agricoli; associa, infatti, gli agricoltori tra i sedici ed i quarant'anni.
E' presente a livello nazionale nell'OIGA (Osservatorio Imprenditoria Giovani Agricoltori), presso il MIPAF, e presso l'Unione Europea del CEJA, che raggruppa le organizzazione dei giovani agricoltori di tutti i paesi aderenti all'Unione.
E' presente nell'Assemblea di Confagricoltura e nel Comitato Direttivo.

rientra destraVai al sito nazionale di ANGA

rientra destraVai al sito di ANGA Puglia

agriturist m

AGRITURIST

E’ l'Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio, prima associazione agrituristica in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l'agriturismo, i prodotti nazionali dell'enogastronomia regionale, l'ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di 'Associazione ambientalista'), il paesaggio, la cultura rurale.
Pubblica annualmente la “Guida Agriturist”.

rientra destraVai al sito nazionale di Agriturist

enapra

ENAPRA

L’Ente Nazionale per la Formazione, l'Addestramento ed il Perfezionamento Professionale in Agricoltura svolge compiti di informazione socio–economica e di qualificazione professionale delle persone che lavorano in agricoltura.
Coordina, quindi, ogni iniziativa atta alla formazione, al miglioramento, allo sviluppo, al perfezionamento, alla qualificazione ed all’aggiornamento delle figure professionali a vario titolo coinvolte nel settore agricolo.
Realizza tali scopi attraverso la formazione, la ricerca, e l’assistenza tecnica.
La sede nazionale è presso quella della Confagricoltura a Roma ed è organizzato secondo il modello confederale di decentramento, con sedi regionali presso le Federazioni e provinciali presso le Unioni.

rientra destraVai al sito nazionale di ENAPRA

logo enapa

ENAPA

L’Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori è il “patronato con la spiga”; promosso da Confagricoltura, agisce per la tutela dei diritti soggettivi previdenziali, assistenziali e di cittadinanza a livello medico - legale.
Svolge, per agricoltori e cittadini, le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione, alle prestazioni in materia infortunistica.
Ha una sede centrale presso quella di Confagricoltura ed uffici periferici presso le Unioni agricoltori.

rientra destraVai al sito nazionale di ENAPA

CafConfagricoltura

CAAF Pensionati

Il Centro Assistenza Fiscale Confagricoltura s.r.l. svolge attività di assistenza fiscale su tutto il territorio nazionale tramite società di servizi costituite dalle Unioni provinciali.
L’attività di assistenza fiscale è rivolta ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ed ai prestatori di collaborazioni coordinate e continuative.

rientra destraVai al sito nazionale del CAF Pensionati

caa m

CAA

Il Centro di Assistenza Agricola, costituito nel 2002, cura tutte le attività collegate alla gestione dei premi PAC. Opera sul territorio avvalendosi delle società di servizio costituite dalle Unioni.
Il capitale sociale delle società deve essere interamente posseduto dalle organizzazioni ed associazioni che hanno costituito i CAA stessi o dalle loro organizzazioni territoriali.

Responsabili provinciali

enti collegatiConfagricoltura